PROGETTI MUSICALI, TEATRALI MUSICALI – SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

In qualsiasi contesto d’intervento didattico, resta valido il metodo che salvaguardi lo stimolo alla ricerca, alla scoperta di sé e allo sviluppo integrale della personalità del bambino e dell’alunno. Infatti diversi sono gli approcci didattici per l’insegnamento della musica, ognuno presenta bontà e difetti; l’esperienza mi ha avvicinato ad una metodica interdisciplinare dove la musica si apprende tramite la sperimentazione personale, non rimanendo così una disciplina a margine delle altre, divenendo invece sostegno ed integrazione al percorso didattico scelto dalla classe.

Nelle scuole dell’infanzia ad esempio, l’argomento del plesso, si trasforma in esperienza musicale prima e in esperienza teatrale musicale poi, vissuta con il corpo e con piccole coreografie, sfociando in uno spettacolo finale dove i bimbi insieme a me si divertono davanti ai propri genitori. Questo spettacolo finale diventa una vera e propria verifica del percorso fatto anche perché i bimbi di 4 e 5 anni soprattutto, suonano con me gli strumenti ritmici come maracas, legnetti, tamburelli, ecc…

Nelle scuole primarie l’argomento trattato in cultura generale, scienze, storia, ecc. . diventa questo, uno spunto per costruirvi sopra una canzone (grazie alla possibilità che ho di comporle ad hoc), un percorso musicale e grafico nonché una rappresentazione teatrale musicale che, grazie alla collaborazione delle maestre, si può tradurre in drammatizzazioni sonore (per le classi I°  II°  III° ) o in pièce teatrali musicali (per le classi IV° e V°) dove anche l’utilizzo del flauto dolce, da parte dei bambini, diventa motivo d’orgoglio per traguardi piccoli traguardi di lettura musicale.

Creare musica é un regalo che va oltre le proprie mani, i propri pensieri e quando diventa un canale comunicativo che gioca con le emozioni, per trasmettere concetti e stati d’animo, quello che viene identificato come modello didattico si rigenera a più livelli interdisciplinari.

La funzione della canzone così viene rivalutata, divenendo volano interdisciplinare e modello educativo per i bambini, sia come testo che come musica, ponendola non alla fine ma all’inizio del percorso.

È per questo che, oltre all’utilizzo delle più svariate musiche, per ogni progetto, compongo canzoni che diventano il punto di partenza per approfondire sia obbiettivi musicali che altri, afferenti dalle più svariate discipline, come ad esempio le arti grafiche o letterarie. La canzone assume dignità senza essere rilegata e costretta alla semplice induzione mnemonica.